L’esercizio laboratoriale consisteva in una serie di domande in successione logica poste dai docenti, a cui gli studenti rispondevano interrogando Atlas. L’unione delle risposte ha permesso di svolgere un discorso sulle problematiche legate al tema della narrazione.
Classe 3AES
Ricerca iconografica-iconologica – Analisi in classe della narrazione e i suoi aspetti
Nella ricerca iconografica-iconologica svolta per la prima parte a casa in questi mesi ci siamo trovati a scegliere tra numerosi temi riguardante l’arte, quali la narrazione, le relazioni umane, il culto dei morti e tanti altri ancora. Dovevamo poi suddividere a loro volta le civiltà da noi studiate fin’ora e trovare delle opere che le caratterizzassero.
Leggi tutto
Classe 3AES
Relazione sulla videolezione di storia dell’arte del 07.04.22
Il giorno 7 aprile la classe 3AES si è recata nel laboratorio di informatica del liceo Scipio Slataper del polo liceale Dante Alighieri. In questa sede la professoressa Chiara Savettieri, insegnate di Storia della Critica d’arte e Metodologia della ricerca storica artistica presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere all’Università di Pisa, ha tenuto una videolezione sul rapporto tra i temi e gli oggetti dell’arte.
Leggi tutto
Classe 3CL
Laboratorio: ricerca iconografica-iconologica
Nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 aprile 2022, per la durata complessiva di due ore, si è svolta la prima fase del laboratorio riguardante la ricerca iconografica-iconologica, mediante il sito creato dall’Università di Pisa per alcune classi del Liceo Scipio Slataper di Gorizia.
Leggi tutto
Classe 3BSU
La narrazione è l’esposizione o il racconto di un fatto accaduto o una storia inventata. Nella storia dell’arte non tutti i temi sono adatti a ogni oggetto: vediamo infatti che la narrazione prevale soprattutto nei bassorilievi, negli altorilievi e nella pittura, perché questi oggetti presentano uno spazio omogeneo in cui si possono dividere le scene ed è più semplice per l’artista mettere delle figure vicine che raccontano qualcosa, e per l’osservatore capire la storia.
Leggi tutto
Classe 3AES
Durante questo anno scolastico con il prof Angelillo abbiamo intrapreso un percorso di lavoro molto interessante e particolare. Abbiamo sviluppato una ricerca iconografica-iconologia la quale consiste nello scegliere numerose immagini di diverse sfere semantiche quali ad esempio la caccia, la pesca, il lavoro, la scultura, la pittura, il culto dei morti e molte altre ancora.
Classe 3AES
Laboratorio: ricerca iconografica-iconologica.
Durante questo anno scolastico con il prof Angelillo abbiamo intrapreso un percorso di lavoro molto interessante e particolare. Abbiamo sviluppato una ricerca iconografica-iconologia la quale consiste nello scegliere numerose immagini di diverse sfere semantiche quali ad esempio la caccia, la pesca, il lavoro, la scultura, la pittura, il culto dei morti e molte altre ancora.
Classe 3CL
La narrazione: il dinamismo e la statuaria
Nella seguente relazione verrà esplicato come uno dei tanti temi presenti all’interno della storia dell’arte, ossia il tema della narrazione, si presenta, si sviluppa e cambia a prescindere dal contesto culturale, politico e storico. Sotto la supervisione della professoressa Chiara Savettieri e del professore Antonio Angelillo e grazie al lavoro iniziato sul sito web di Atlas, all’interno del quale, attraverso un’attenta analisi delle opere presenti, è stato possibile giungere a svariate ipotesi, che abbiamo successivamente approfondito per arrivare infine a conclusioni.
La narrazione consiste nel rappresentare degli avvenimenti e delle situazioni reali o immaginarie in sequenza temporale. Presupposti di una narrazione sono dunque la presenza di un “prima”, un “mentre” e un “dopo”. La narrazione si può realizzare in diversi modi, attraverso la parola e la scrittura, basti pensare a tutti i componimenti poetici, alle favole per i bambini e a tutti i generi letterari, ma anche attraverso l’arte e l’immagine, rappresentando su un supporto materiale ogni tipo di azione e avvenimento.
Classe 3BSU
Tema sul laboratorio iconografico-iconologico
Sapere cos’è una narrazione ci permette di analizzare al meglio un’opera. La narrazione o storia è il racconto di un fatto avvenuto nel passato o inventato che può venir rappresentato in una o più scene. L’azione è il centro generatore del racconto. Non tutti i temi (soggetti) sono adatti ai vari oggetti: la narrazione, per esempio, prevale nei bassorilievi (e altorilievi), nella pittura e nella ceramica dato che questi oggetti danno all’artista la possibilità di raffigurare più elementi e persone vicine e di rendere più semplice la lettura e l’interpretazione della narrazione. La decorazione assume un ruolo importante perché può aiutare a scandire le diverse scene
Tema Sensualità e morte
- Partendo da una serie di immagini recenti tratte dalla pubblicità, cinema e storia dell’arte, gli studenti, interrogando il sito hanno rintracciato le fonti antiche di precisi modi di rappresentazione e hanno poi realizzato, sulla base dei risultati, dei powerpoint.
- Il secondo esercizio consisteva nell’esame del trailer di un videogioco ispirato all’arte greca: gli studenti, interrogando il sito, hanno trovato le fonti iconografiche e ne hanno fatto dei PowerPoint.
Tema Videogioco